Ecokasa
per informazioni chiama al tel 045502240
Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve, e torna a casa per trovarlo
BENVENUTI NEL NUOVO SITO DI ECOKASA
Vendiamo a Verona appartamenti ad alto risparmio energetico certificati Casa Clima Classe A+.
Risparmia tu, risparmia l'ambiente.

Guardaci su www.youtube.com/ecokasa

VCM Ventilazione Meccanica Controllata


Sistemi di ventilazione comfort con recupero del calore

Il confort ambientale

In passato, aprire le finestre era l’unico metodo efficace per eliminare i cattivi odori e per rinnovare l'aria satura nei locali. Purtroppo però, aprendo le finestre, disperdiamo calore in inverno e fresco in estate, peggioriamo il comfort abitativo e sprechiamo energia.
Con una "ventilazione dell'abitazione comfort" si rende possibile un ricambio continuo dell'aria all'interno della casa, creando un clima interno sano. Vengono lasciati fuori il rumore, gli agenti inquinanti e l'aria sporca, che normalmente entrerebbero dalle finestre.

Sistema di ventilazione

Per realizzare l'indispensabile cambio d'aria dovuto a ragioni igieniche e al medesimo tempo perdere il minor quantitativo possibile di energia, è previsto un impianto di ventilazione con recupero di calore alimentato con motore ad alta efficienza (potenza richiesta nell'ordine dei 40W). L'aria calda in uscita (dalla cucina, dal bagno e dal WC) viene convogliata verso uno scambiatore a flusso, dove l'aria fredda in ingresso riceverà dall´80% sino al 90% del calore. L´aria di alimentazione viene così riconvogliata verso la casa (soggiorno e camere da letto).
L’ aria rinnovata viene quindi preriscaldata e costantemente immessa nell’abitazione. Il vantaggio è duplice: in primo luogo, gli ambienti nei quali vivremo saranno sani e privi di umidità, che è la causa principale delle malattie respiratorie e della formazione di muffe sui muri.

Il flusso d'aria esterno, prima di raggiungere lo scambiatore di calore, verrà fatto passare nel terreno, intorno e sotto al sedime dell’autorimessa, per avere rispettivamente in estate e in inverno un raffrescamento e un riscaldamento dell’aria esterna in entrata.
L'impianto di ventilazione è posato in modo tale che nessuna corrente d'aria risulta percepibile. Questo permette in maniera facile di avere un flusso d'aria d'alimentazione ridotto (è sufficiente un po' d'aria fresca in ingresso, l'impianto di aria condizionata non è necessario).

Un impianto di ventilazione è indispensabile in un’abitazione CasaClima Classe A+, poiché se si utilizzasse l'aerazione attraverso le finestre il desiderato risparmio energetico insieme con la qualità dell´aria non sarebbe mai possibile. Gli impianti di ventilazione delle abitazioni EcoKasa sono silenziosi e altamente efficienti (dal 75% al 95% del calore recuperato).

Come funziona

Attraverso le aperture di ventilazione integrate nelle pareti e nei soffitti, il cambio dell'aria avviene automaticamente. Una ventilazione controllata dell'abitazione con recupero del calore assicura un continuo cambio dell'aria ambiente ed apporta all'aria fresca dell'ambiente abitativo il calore che si trova nell'aria viziata, più il calore originato da illuminazione, elettrodomestici o persone.

I vantaggi offerti da un moderno impianto di ventilazione

Risparmi sui costi di riscaldamento
Clima interno piacevole
Qualità dell’aria ottimale per chi soffre di allergie, in quanto, su richiesta, possono essere integrati anche filtri antipollini
Elimina o limita le malattie respiratorie
Minor inquinamento acustico
Protezione preventiva dai furti, in quanto le finestre rimangono chiuse
Ideale per una casa a risparmio energetico